Pagina_Natura e territorio.jpg
Storia cultura e territorio
 / Territorio

Natura e Territorio

10 Giugno 2021
Pagina_Natura e territorio.jpg

GLI ITINERARI NATURALISTICI

A pochi chilometri da Sabbioneta si trovano 16 comuni compresi nel Parco Oglio Sud, un parco fluviale che si estende su oltre 12.700 ettari tra le provincie di Cremona e di Mantova. Nato per tutelare le zone umide tipiche della zona, il Parco è habitat di diverse varietà di piante (canneti, salici, ontani, pioppi, querce) e di animali, sopratutto uccelli.
Le oasi naturalistiche più conosciute sono la Riserva Naturale Le Bine, situata poco lontano da Calvatone, a circa 23 Km da Sabbioneta, e la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, dove nidificano gli aironi.
All'interno del Parco si trovano numerose possibilità di percorsi che passano attraverso le campagne sfruttando strade secondarie e arginature sia asfaltate sia sterrate. Nel Parco, inoltre, l'intero corso del fiume è percorso dalla Greenway dell'Oglio sulla sua sponda destra, segnalata con cartellonistica apposita.

Per informazioni più dettagliate, CLICCA QUI. http://www.ogliosud.it/

Info: Parco Oglio Sud: [email protected]. Tel. 0375 97254. Ecomuseo Valli Oglio Chiese

NOBILI SEGNI

Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre di Gonzaga | Tre itinerari in un territorio ricco di arte, cultura, natura ed enogastronomia da scoprire in modo lento, a piedi o in bicicletta.
A partire da Mantova i tracciati si snodano lungo tre direttrici: a nord, in direzione Castiglione delle Stiviere, lungo la Via Carolingia, a est verso Sabbioneta e a ovest verso San Benedetto Po, alla scoperta del territorio e delle Capitali Gonzaghesche dell’Oglio Po e dell’Oltrepò Mantovano.
Scopri gli itinerari su www.nobilisegni.it
Nobili Segni è finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando Viaggio in Lombardia III edizione, che coinvolge i Comuni di Mantova, in qualità di capofila, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere.

Scopri gli itinerari, i ristoranti e i produttori certificati East Lombardy su www.nobilisegni.it

GLI ARGINELLI CIRCONDARIALI

Secondo le prime notizie storiche, l'opera idraulica degli arginelli venne iniziata nel XII secolo per poi essere completata con la dominazione gonzaghesca; gli ultimi interventi di rettifica delle sommità arginali risalgono alla prima metà dell'Ottocento.
Gli arginelli, grazie al loro notevole sviluppo (circa 18 Km), cingono la maggior parte dell'attuale territorio comunale, divenendo un punto di osservazione privilegiato dei bellissimi centri abitati circostanti: la cittadina fortificata di Sabbioneta, le frazioni di Breda Cisoni e Ponteterra con le solendide parrocchiali barocche, l'abitato di Villa Pasquali con la Chiesa di Antonio Galli Bibiena e il Santuario Mariano di Vigoreto.
Essi furono concepiti principalmente per tutelare le zone basse poste nel triangolo formato dai fiumi Oglio e Po, al fine di evitare eventuali inondazioni provenienti dall'Agro Cremonese e dai territori di Commessaggio, Gazzuolo e del Casalasco-Viadanese. Nel Cinquecento l'intera opera idraulica rivestì anche un ruolo militare, integrandosi di fatto al sistema difensivo di Sabbioneta.
L'argine si apprezza in particolare se percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo ed offre scorci naturalistici di pregio nonché testimonianze di architettura idraulica, divenendo un raro esempio di possibile armonia tra l'opera dell'uomo e l'ambiente naturale. Il paesaggio è caratterizzato da ampie oasi di vegetazione autoctona colonizzate da fauna tipica delle zone vallive (anfibi e rettili, uccelli, mammiferi, in particolare è stata avvistata negli ultimi anni una colonia di moscardino, un piccolo roditore dal quale ha preso spunto il logo che caratterizza l'area naturalistica tutelata).

Info: Comune di Sabbioneta: [email protected]. Associazione Amici dell'Ambiente: [email protected]

PERCORSI CICLABILI - Mantova - Sabbioneta

Un itinerario ciclabile promiscuo, che utilizza strade percorribili anche dalle auto ma dove le auto passano raramente. Il tracciato è stato individuato con l’obiettivo di incrociare le emergenze artistiche e naturalistiche del territorio, garantendo comunque la massima sicurezza possibile. Nei 47 Km, percorribili in 3 o 4 ore di pedalata, ci si perde nelle bellezze del paesaggio, tra vigneti e frutteti di mele, ombrosi boschi di latifoglie ed enormi distese di campi coltivati. Maggiori info

cartina_percorso_UNESCO_Mantova_Sabbioneta.jpg