Locandina-Anghinelli.jpg

La ricerca archeologica nel territorio oglio - po

24 Gennaio 2023
Locandina-Anghinelli.jpg

La ricerca archeologica nel territorio Oglio - Po

Il territorio compreso tra i fiumi Oglio e Po è ricco di testimonianze antropiche che coprono un arco temporale il cui inizio si può far risalire alla più remota antichità. I due fiumi hanno sempre rappresentato un forte elemento di attrazione non solo come fonte di acqua o luogo di pesca, ma anche come fondamentale asse per gli spostamenti delle persone e per il transito di merci e di materie prime.

Questo distretto è tra i più indagati dal punto di vista archeologico soprattutto grazie alle ricerche e agli studi dei fratelli viadanesi Sergio e Antonio Anghinelli (quest’ultimo è mancato nel 2019), essi sono stati tra i maggiori archeologi del Nord Italia. Sessant’anni di appassionate ricerche, scavi, studi, catalogazioni, hanno permesso loro di scoprire molto dei nostri antenati e per questa attività la Soprintendenza Archeologica della Lombardia li ha nominati “Ispettori Onorari”.

“Antonio e Sergio Anghinelli - cercatori di origini” è il titolo di un documentario, realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni con la collaborazione di Costantino Rosa, che introduce nella straordinaria avventura dell’archeologia e racconta la storia dei due formidabili fratelli che hanno scandagliato tutto il comprensorio Oglio Po e anche il Trentino, guadagnandosi stima e onori di alto profilo fino ad ottenere il titolo di Cavalieri della Repubblica.

Il documentario riporta interviste a Sergio, testimonianze ricavate da materiali video di archivio sulla figura di Antonio, conversazioni con collaboratori dei due archeologi come Arcangelo Pirovano e l’artista Brunivo Buttarelli. Con questo documentario, voluto da Costantino Rosa, da Ilario Mastellini e da Arnaldo Zaffanella, si rende onore ai fratelli Anghinelli dei quali forse, nel territorio Oglio Po, è stata sottovalutata la portata culturale.

La presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, si terrà sabato 28 gennaio alle ore 16:30 nell’Aula Magna di Palazzo Forti alla presenza di Sergio Anghinelli, di Martina Bongiovanni assessore alla cultura del Comune di Sabbioneta e del videomaker Pierluigi Bonfatti Sabbioni.

L’ingresso è libero, per eventuali informazioni contattare l’Infopoint (0375 221044 – [email protected]).