Schermata 2022-06-20 alle 15.53.11.png

Gli ultimi Gonzaga - Storia di una nobile casata italiana

Sabato 25 giugno 2022, ore 17, Teatro all'Antica

20 Giugno 2022
gli ultimi gonzaga - 20 giugno 2022.jpg

Sabato 25 giugno, ore 17, Teatro all’Antica

I Gonzaga, una delle più note famiglie nobili d'Europa protagonista della storia dal XIV al XVIII secolo, governarono Mantova, il Monferrato e altre località italiane e francesi direttamente ma anche attraverso numerosi rami cadetti. Furono molto abili nelle politiche diplomatiche, matrimoniali e religiose. Straordinari mecenati sostennero la vita artistica e culturale al più alto livello. Tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo i vari rami dei Gonzaga si estinsero ed uno solo si è mantenuto fino ad oggi: quello del Marchesato di Vescovato. 

La storia e le vicende secolari di questa casata saranno raccontate dal principe Carlos Gonzaga di Vescovato durante un incontro pubblico che si terrà nel Teatro all’Antica sabato 25 giugno alle ore 17. Carlos Gonzaga, oggi manager di altissimo livello, è un nome prestigioso che da anni ama e frequenta Sabbioneta. Per questo l’ha scelta, da custode della memoria della sua famiglia, per raccontarne le appassionanti vicende. 

La conferenza, organizzata dal Comune di Sabbioneta e dalla Associazione Pro Loco, introdotta dai saluti istituzionali del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e coordinata da Alberto Sarzi Madidini, è ad ingresso libero e senza prenotazione.