Polo museale Vespasiano Gonzaga
Polo museale Vespasiano Gonzaga


Sottoponiamo alla Vostra cortese attenzione un progetto impegnativo e di largo respiro: la realizzazione a Sabbioneta, città Patrimonio UNESCO, di un Polo Museale intitolato al Duca Vespasiano Gonzaga, fondatore della città ideale. Tale progetto nasce dall’esigenza di rendere moderno e facilmente fruibile un immenso patrimonio storico-artistico, culturale-religioso. 

BENI CULTURALI COINVOLTI
Nei nove edifici coinvolti dal progetto, sono già collocate, o in fase di allestimento, una o più sezioni del Polo Museale, così che le arti ritrovino quel dialogo e quell’armonia che hanno sempre intessuto nei secoli scorsi e che ora si sono affievoliti. 
Queste le tappe dell'itinerario:
  1.  Gli inizi – la Chiesa arcipretale plebana dell’Assunta.
  2. La fioritura – l’oratorio di S. Rocco.
  3. La fine o il raggiungimento del fine – la Chiesa pantheon dell’Incoronata con annessa la sezione museale Il tesoro di Vespasiano Gonzaga.
  4. La memoria – il Museo.
Questi quattro edifici si trovano a brevissima distanza l’uno dall’altro e sono facilmente raggiungibili a piedi, perché collocati in un raggio molto circoscritto. 

Su richiesta dei visitatori è possibile recarsi ad ammirare gli altri edifici monumentali che appartengono alla Comunità Pastorale e che meritano speciale attenzione:
  • Chiesa della Beata Vergine del Carmine in Sabbioneta
  • Chiesa monumentale di S. Antonio Abate in Villa Pasquali
  • Chiesa di S.Giorgio Martire in Breda Cisoni
  • Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Vigoreto
  • Chiesa di S. Girolamo Dottore in Ponteterra
Tutti gli edifici del Polo Museale in rete saranno dotati da una serie di totem e di elementi audiovisivi che illustreranno in modo interattivo ai visitatori i contenuti più interessanti. Gli edifici possono essere visitati anche attraverso la formula di “percorsi trasversali” e di “laboratori tematici”, soprattutto per gli alunni delle scuole che visitano la città. 
 

Informazioni, prenotazioni, visite guidate per gruppi e scolaresche, aperture fuori orario, sono possibili ai seguenti recapiti: